Workshop di Fermentazione

Il 3 e 4 Settembre 2022 si è svolto in nostro primo workshop. Due giornate dedicate all’affascinante mondo delle fermentazioni e ai suoi segreti in compagnia di Flavio Sacco, conosciuto come Fermentalista, e Roberta Nobile, esperta di Kombucha e co-founder di IntroFoods.

Nelle due mattinate Flavio ha guidato i partecipanti nella fermentazione delle verdure, prima con la teoria, spiegando i principi base, l’utilizzo delle spezie, la conservazione, l’effetto che i fermenti vivi hanno sul nostro microbiota, passando poi alla pratica e assaggio delle verdure Orto Fermentato, per capire i vari sapori e quale dovrebbe essere il risultato finale delle loro preparazioni; sono stati utilizzati i due metodi della fermentazione lattica delle verdure: il metodo a secco e il metodo in salamoia! Ogni partecipante ha realizzato 3 vasetti diversi: uno con il cavolo cappuccio, uno con le carote e un vasetto di kimchi, che è stata decisamente la verdura fermentata più apprezzata di questo weekend!

Il pomeriggio é stato interamente dedicato al mondo del Kombucha, guidati da Roberta, abbiamo imparato a prepararlo, la differenza tra continuous brew e batch brew, come aromatizzarlo e varie curiosità, ma abbiamo anche assaggiato vari mix preparati proprio per l’occasione, una bevanda incredibilmente versatile e personalizzabile in base al proprio gusto! Ogni partecipante ha ricevuto uno SCOBY per poter iniziare la propria produzione e siamo molto curiosi di scoprire i risultati!

Per questo primo evento abbiamo scelto una location da sogno: una dolina nel Carso triestino! 🧡
Il laboratorio a cielo aperto di The Officinal ci ha da subito conquistato, immersi nel verde e nella tranquillità ci siamo da subito rilassati, creato un bellissimo gruppo e condiviso questa meravigliosa esperienza!
Stefania, la mente dietro il laboratorio, ci ha fatto scoprire i suoi cosmetici artigianali, spiegato il lavoro che c’è dietro, di quanto puntino alla sostenibilità ed etica, ma ci ha anche profumati con le sue creme!

Ci siamo innamorati di questo luogo che sicuramente sarà la location anche per un futuro workshop!

Leave a comment